fbpx

Counseling

La vostra visione apparirà più chiara soltanto quando guarderete nel vostro cuore.
Chi guarda l’esterno, sogna. Chi guarda all’interno si sveglia.
(Carl Gustav Jung)

Valeria Milan consapevolezza interiore

Non esiste una parola in italiano che definisca correttamente questo termine anglosassone.

Quello che posso tentare pertanto è dare quella che è la mia visione di questo strumento. Per me il Counseling è accompagnare e ispirare la persona alla crescita, alla riscoperta di sé e ad abbracciare la propria autenticità.

I condizionamenti cui in qualche modo ogni persona è sottoposta, possono rendere difficile affrontare alcune o molte situazioni che la vita pone dinanzi. Come professionista aiuto il cliente a diventare consapevole dei condizionamenti, ma soprattutto delle risorse individuali che dispone per poter meglio gestire situazioni e scelte esistenziali che possono essere fonte di dubbio, disorientamento e malessere.

Valeria Milan - Resilienza Creativa - Centro Olistico Vicenza

Accompagno le persone attraverso un ascolto empatico e privo di giudizi ad auto-esplorarsi contattando nuclei di autenticità, verità personale, risorse e riconoscimento delle emozioni. Quando queste parti di sé possono essere riconosciute, accolte e integrate, la persona si muove con sempre maggiore autonomia in una migliore gestione del quotidiano imparando a prendere decisioni più coerenti con il suo essere e sostenendo meglio le inevitabili sfide che la vita porta con sé.

A differenza di altri metodi dove le competenze dell’esperto sono esercitate sul cliente, in questo approccio le competenze professionali, sono focalizzate sulla creazione di un clima favorevole al cliente. La relazione di aiuto è così considerata anzitutto un incontro fra due persone.

In questa modalità le qualità della persona hanno la possibilità di emergere e di manifestarsi apertamente, la seduta diviene per il cliente l’occasione per esercitarsi e sperimentare, in un clima protetto, le nuove competenze che via via si risvegliano in lui.

Maggiore è l’allenamento alle abilità e più facile diventa esercitarle.

Attivo anche il servizio di Counseling Online

Per informazioni contattatemi al numero +39 339 4460548