Gioca che ti passa – ciclo di incontri

Pensi che tuo figlio non abbia vissuto bene quest’ultimo periodo?
Ritieni che gli sarebbe utile esprimere attraverso il gioco, la creatività e il movimento ciò che sente?
In questo ultimo periodo i bambini sono stati obbligati dalle circostanze a restare a casa, lontani dai loro amici e anche da alcuni parenti. Questi eventi possono essere stati causa di uno stress che non sempre per loro è facile da esprimere a parole o gesti. La didattica a distanza è stata per alcuni difficile e li ha visti in tanti casi costretti per molte ora davanti ad un monitor e seduti su una sedia. Il loro naturale bisogno di movimento e di espressione limitati.
Da sempre gioco e movimento sono modalità attraverso cui il bambino libera ed esprime le sue emozioni. Per questo e con la finalità di rilassare e e distendere il suo corpo, le emozioni e la mente ho creato un piccolo ciclo di incontri dedicato proprio a loro.
Gli incontri sono 4 della durata di 1 ora e mezza circa ciascuno e saranno tenuti unicamente presso il domicilio di uno dei richiedenti. Si rivolgono a piccoli gruppi di minimo 4 e massimo 6 partecipanti e si svolgeranno all’aperto (giardino, patio, veranda, terrazzo). Saranno le mamme e i papà a creare il gruppo in modo tale che i bambini si conoscano fra loro e possano interagire con facilità fin da subito.
Cosa sperimenteranno i bambini durante gli incontri?
Al fine di favorire il rilassamento corporeo si eseguiranno piccoli esercizi di meditazione guidata con la musica e i suoni.
Ci saranno momenti di disegno espressivo e creativo.
Si eseguiranno esercizi che favoriscono lo scarico delle tensioni che il corpo può avere accumulato
Potranno verbalizzare come si sentono attraverso l’uso del racconto, della favola e dell’immaginazione
In altre parole si tratta di un percorso creativo, di rilassamento ma anche attivazione mediante l’uso del corpo, di condivisione in gruppo e di libera espressione in un clima protetto e privo di giudizio.
Chi sono io e cosa faccio?
Mi chiamo Valeria Milan, mi occupo di Crescita Personale, tecniche di meditazione e Respiro Consapevole con un focus sul tema dei cambiamenti.
Maggiori informazioni li trovi nella home del mio sito
(professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013)
Ulteriori dettagli:
Il numero minimo di partecipanti è 4 il massimo è di 6.
CREA TU IL TUO PICCOLO GRUPPO CON CHI VUOI
La durata di ogni incontro è di circa 1h e 30 minuti.
Il contributo di ogni incontro è di 15 euro a bambino – minimo 4 incontri
Per favorire l’integrazione fra i bimbi è bene che le età dei partecipanti siano vicine.